Lo scorso compleanno Evelyn ci ha chiesto i due libri sugli alberi che la mamma di una sua compagna aveva portato all’asilo, Lei è un agronoma e ha letto questi libri in classe così le ho chiesto il titolo; li abbiamo presi senza nemmeno leggerli, Evelyn li voleva e a noi questo bastava. Quando li ha scartati li abbiamo letti insieme, questo mi ha commosso e lo fa tutt’ora. E’ un libro magico e speciale che parla della diversità e della bellezza delle persone e della natura nello stesso tempo.
In questo preciso momento storico, dove sembra che la diversità sia qualcosa da sottolineare per prendere di mira gli altri offendendoli e prendendosi gioco di loro penso sia necessario educare i nostri figli in modo consapevole e nel totale rispetto degli altri.

La lezione degli alberi è un libro delicato che affronta temi come l’amicizia, il bullismo e la diversità in un modo nuovo, profondo e semplice. Mi piace com’è scritto, pagine con solo poche righe ma ricche di parole. Noi ci sentiamo di consigliarvelo, un libro da leggere con i vostri bambini, ma anche da soli perchè fa davvero riflettere anche sulla società in cui viviamo oggi.

Voi avete qualche libro sulla diversità da consigliarci?