Lunedì 3 Settembre; si riparte un po’ come se fosse l’inizio di un nuovo anno e noi inauguriamo una nuova rubrica che ci piacerebbe coinvolgesse tutti voi. Due volte al mese parleremo di libri per bambini, noi vi racconteremo dei nostri preferiti e attenderemo con ansia i vostri consigli di lettura.

Per molti bambini oggi inizia l’asilo, sia che si ricominci dopo l’estate sia che sia una nuova esperienza, il giorno in cui si riprende è sempre traumatico per tutti. Abbiamo pensato di parlarvi di un libro che ci ha aiutato moltissimo nell’estate prima dell’inserimento di Evelyn al primo anno di nido. Lei aveva 2 anni, tutti i giorni leggevamo con lei Zeb e la scorta di baci, cambiando le parole perchè Zeb va al campo solare non all’asilo, rimaneva sempre affascinata da quella storia e piano piano si è tranquillizzata capendo che anche se la mattina andava in quel posto nuovo pieno di giochi e altri bambini, il pomeriggio mamma o papà sarebbero sempre andati a riprenderla. Abbiamo avuto un’inserimento graduale, andato abbastanza bene e ancora oggi va all’asilo felice e non vede l’ora che ricominci perchè dice che a casa si annoia visto che io devo lavorare. E’ un libro dolce  che ci ha aiutato anche in altri momenti di distacco e, alcune volte, ci ha chiesto di prepararle la scatolina piena di baci proprio come hanno fatto i genitori di Zeb, così quando si sentiva triste aveva quelli vicino a se.

Voi avete libri che vi hanno aiutato ad affrontare momenti nuovi come l’inserimento all’asilo? Aspettiamo i vostri consigli e ricordatevi di condividerli con #leggiamoconwoodandwoof non vediamo l’ora di scoprire libri nuovi da poter leggere con le piccole di casa.